Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Federico Ciattaglia è nato a Roma nel 1974. Nel 1999 si è laureato in scienze politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

In seguito ad esame di concorso è entrato in carriera diplomatica nel 2002. Il suo primo incarico a Roma si è svolto presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea.

Dal gennaio 2006 al luglio 2010 presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Doha (Qatar) con l‘incarico Primo Segretario e Vicario del Capo Missione.

Nel luglio 2010 è destinato al Consolato Generale in Barcellona con funzioni di Console.

Dall’aprile 2013 al gennaio 2015 presta servizio in Libia con le funzioni di Console Generale d’Italia a Bengasi.

Nel febbraio 2015 rientra al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma presso la Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie (Centro Visti).

Dal luglio 2015 presta servizio nella Direzione Generale per l’Unione europea con l’incarico (dal maggio 2016) di Capo dell’Ufficio responsabile per lo Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, la libera circolazione delle persone e i flussi migratori verso l’Unione Europea.

Dal 15 ottobre 2018 assume le funzioni di Console Generale a Houston, competente per gli Stati del Texas, della Louisiana, dell’Oklahoma e dell’Arkansas.

Federico Ciattaglia parla correntemente inglese, spagnolo e francese.

 



 

 

 


11