Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

     2013 ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI: LA COMUNITA' DI SAN PATRIGNANO PRESENTA A HOUSTON “BARRIQUE: LA TERZA VITA DEL LEGNO" (20/21 GIUGNO)

Data:

05/06/2013


     2013 ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI: LA COMUNITA' DI SAN PATRIGNANO PRESENTA A HOUSTON “BARRIQUE: LA TERZA VITA DEL LEGNO

La tappa a Houston dell'esposizione "Barrique, la terza vita del legno" si e' svolta il 20 e 21 giugno presso lo Showroom "Internum" nell'esclusivo quartiere di River Oaks, che funge da punto vendita per numerosi designer e produttori italiani.

L'evento inaugurale la sera del 20 ha registrato un considerevole afflusso di pubblico, giunto per visitare la mostra di mobili e arredi realizzati da trenta architetti e designer quali Daniel Libeskind, Chiara Ferragamo, Arnaldo Pomodoro, Michele de Lucchi, Marc Sadler, Karim Rashid, Angela Missioni e Alessandro Mendini in collaborazione con il laboratorio di falegnameria della Comunita' di San Patrignano. Particolare interesse ha suscitato la presenza di un ragazzo statunitense il quale ha raccontato di come, dopo vari tentativi falliti, sia riuscito a superare la sua tossicodipendenza proprio a San Patrignano.
 

Il 21 si e' svolto un evento di Wine Tasting con la presentazione dei vini dei 18 produttori che partecipano al progetto (tra cui la stessa cantina di San Patrignano), cui ha partecipato un pubblico selezionato di importatori e distributori di Houston.

Questa esposizione e' inserita nel calendario dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, e dimostra come la cultura italiana non ha ad oggetto solamente le opere dei grandi maestri del passato  ma abbia anche una forte componente di solidarieta', coniugando in modo mirabile entrambi questi aspetti.

Le tappe e i luoghi del tour statunitense del Progetto Barrique

Boston - 7/8 maggio
New York Design Week - 18/20 maggio

Washington DC - 29/30 maggio
Charleston - 6/7 giugno
Miami - 13/14 giugno
Houston - 20/21 giugno
New York Fancy Food - 30 giugno/2 luglio
Chicago - 9/10 luglio
Atlanta - dal 13 settembre



La Comunità di San Patrignano, con i suoi 1300 ospiti, è la più grande comunità di recupero per tossicodipendenti d'Europa. Il programma di riabilitazione di San Patrignano è totalmente gratuito, non prevede l’utilizzo di farmaci sostitutivi ed ha una durata media di 3 anni, con  ha un tasso di successo certificato da enti terzi  del 72%, il più alto di tutto il continente. Il centro offre un ambiente familiare, assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, imparare un lavoro, utile a cambiare vita e a reinserirsi a pieno titolo nella società. San Patrignano aiuta i suoi ospiti ad acquisire una certificazione professionale o un diploma che siano riconosciuti dal governo. Circa il 50% delle persone reinserite nell’ultimo anno hanno conseguito in comunità un diploma o certificato professionale e il 93% di loro ha trovato occupazione subito dopo aver lasciato la struttura.

Il 2013 - Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano, che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e vanta più di duecento eventi culturali in più di cinquanta città americane. Più di ottanta istituzioni ed organizzazioni americane sono coinvolte nel progetto, in uno spirito genuino di partenariato e di cooperazione.
Il programma dell’Anno si articola in diverse aree tematiche: Scienza e Tecnologia, Arte, Musica e Teatro, Cinema e Fotografia, Promozione della Lingua e Letteratura Italiana, Brand e Design italiani, Gusti e Sapori d’Italia, Territori Italiani, Nuove Generazioni.

Per saperne di più:
- Il sito Internet www.italyinus2013.org
- la pagina Facebook https://www.facebook.com/ItalyInUs2013/

- l’hashtag Twitter #2013ItalianYear
- la piattaforma social media dell’Ambasciata d’Italia a Washington www.twiplomacy.it/USA.


333