Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Fumetto Contemporaneo: 
Temi, Autori e Linguaggio nel Graphic Novel Italiano

Data:

16/09/2020


Il Fumetto Contemporaneo: 
Temi, Autori e Linguaggio nel Graphic Novel Italiano

In previsione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre 2020) dal titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, questa nuova mostra ci accompagna in un viaggio tra i fumetti in Italia.

Dopo essersi affermato come genere per bambini (la storica rivista Il Corriere dei piccoli fu fondata nel 1908) il fumetto ha gradualmente ampliato il proprio pubblico, rimanendo a lungo fedele alla sua vocazione popolare. All’inizio degli anni Sessanta i fumetti diventano sempre più sofisticati, segnando la definitiva maturità del genere, il quale però stenta ancora oggi a vedere socialmente riconosciuta la sua rilevanza culturale. Nonostante la scarsa attenzione generale, l’Italia è diventata una dei principali produttori mondiali ed è entrata a far parte del ristretto club dei superpoteri dei fumetti.

La mostra include anche un teaser animato, un tour virtuale della Galleria Spazio Italia e due interviste esclusive con gli artisti Davide Reviati e LRNZ; tutti i video sono disponibili nel nostro canale YouTube:

Teaser animato della mostra: https://youtu.be/xnSUH2uoyk8 

Tour virtuale: https://youtu.be/2FjIOTY0F-Q 

Intervista a LRNZ: https://youtu.be/mLVlquyTuc0 

Intervista a Davide Reviati: https://youtu.be/mGJ7swx_OdI 

Lorenzo Ceccotti (alias LRNZ) nella sua intervista parla dell’ispirazione e del suo metodo di lavoro, con un interesse particolare per il rapporto tra suono e immagine. Ceccotti lavora in diversi campi della creatività visuale: graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e fumetti. Ha fondato il collettivo SUPERAMICI e lo studio di design BRUTUS / CHIMP CO, e si è concentrato sulla sua carriera artistica indipendente dal 2006. Inoltre, insegna in numerosi Istituti di Design Industriale e Arte in Italia (IED, SRF, ISIA).

Davide Reviati nel suo video esplora le sue esperienze esistenziali e come quest’ultime influenzano il suo lavoro. È un fumettista, illustratore (per il Manifesto, La Stampa e L’Unità tra gli altri) e sceneggiatore italiano. Il suo romanzo a fumetti Morti di sonno (Coconino Press, 2009) ha vinto l’edizione 2010 del Napoli Comicon, e il premio dBD come miglior fumetto straniero nella sua edizione francese (Casterman 2011). Sputa tre volte è stato pubblicato in Italia nel 2016 dopo sette anni di gestazione della storia e delle illustrazioni.

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia in Houston, Lucca Crea e Lucca Comics & Games, un festival internazionale di fumetti, animazione, illustrazione, giochi e TV, tenuto ogni autunno a Lucca, in Toscana. Lucca Comics & Games è considerato l’evento più importante nel suo settore in Italia e in Europa.


631