Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fellini Forever | 20.10.2020

Data:

12/10/2020


Fellini Forever | 20.10.2020

L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Houston, University of Houston, Loyola Marymount University and UCLA celebra il centenario della nascita di Federico Fellini con una tavola rotonda: Fellini Forever. Il professore Alessandro Carrera (Università di Houston) presenterà "Fellini's Deep Time: Archaeology and Modernity in Fellini Satyricon and Roma", una ricerca sull'accumulo di strati e strati di storia, religione e mitologia nella trilogia di Fellini dedicata a Roma (La dolce vita, Fellini Satyricon, Roma).
La professoressa Áine O’Healy (Loyola Marymount University) presenterà 'Fellini’s Projections of the Feminine”, esaminando una serie di figure femminili nell'ambito della produzione di Fellini.
Modera il Professor Thomas Harrison (UCLA).

Per iscriversi, cliccare qui

---

Alessandro Carrera è professore di Italianistica e Culture e Letterature del Mondo, insignito del premio John and Rebecca Moores, all'Università di Houston, Texas. Ha pubblicato molti lavori sulla letteratura italiana e comparata, la filosofia continentale, la musica classica e popolare e l'arte contemporanea. Ha scritto di Rossellini ed è l'autore di Fellini's Eternal Rome: Paganism and Christianity in Federico Fellini's Films (Bloomsbury, 2019; vincitore del premio Flaiano per l'Italinistica). Carrera ha tradotto in italiano tutte le canzoni e la prosa di Bob Dylan, quattro romanzi di Graham Greene ed attualmente sta lavorando all'edizione italiana degli scritti di Andy Warhol.

Áine O'Healy è una professoressa di italiano alla Loyola Marymount University, dove coordina il programma di italiano e guida il progetto Summer in Rome; attualmente è a capo del Dipartimento di Lettere Classiche e Archeologia. Nel corso degli ultimi trent'anni ha scritto in larga parte di cinema italiano; il suo libro più recente è Migrant Anxieties: Italian Cinema in a Transnational Frame (Indiana University Press, 2019). Ha inoltre pubblicato scritti sul cinema transnazionale e irlandese, studi femministi e pedagogia del cinema, ed ha infine lavorato come co-editrice per la collana di libri Global Cinema della Palgrave sin dal suo inizio nel 2010.

Modera:

Thomas Harrison è professore al Dipartimento di Italiano della UCLA, dove insegna Cinema Italiano nei corsi universitari di primo e secondo livello, così come cultura e letteratura moderna e contemporanea. Autore dell'imminente Of Bridges: A Poetic and Philosophical Account edito dalla University of Chicago Press (2021), ha inoltre scritto diversi libri e saggi sulla poesia, il romanzo, la filosofia, l'estetica culturale e le arti comparate.

 

 

Informazioni

Data: Mar 20 Ott 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Los Angeles

In collaborazione con : The Consulate General in Houston, University of Houston, Loyola Marymount University and UCLA

Ingresso : Libero


634