Il Consolato Generale d’Italia a Houston utilizza i social media per finalità istituzionali al fine di promuovere la trasparenza e informare il pubblico sulle proprie attività: informa, comunica, riceve e pubblica contenuti di natura istituzionale.
I contenuti pubblicati includono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni sui servizi, notizie riguardanti le attività di questa istituzione e opportunità di partecipazione e coinvolgimento pubblico. I dati personali sono trattati in conformità alla normativa vigente.
Attraverso i propri canali social, questa istituzione può condividere e ripubblicare contenuti e messaggi di interesse pubblico o di servizio pubblicati da altri utenti.
Il Consolato Generale d’Italia a Houston si impegna a gestire gli spazi di comunicazione e dialogo attraverso i propri account social e chiede agli utenti di rispettare alcune semplici regole:
-
Si prega di essere rispettosi nell’esprimere la propria opinione, mantenendo sempre un tono corretto e cortese.
-
Nei social media, ognuno è responsabile dei contenuti pubblicati e delle opinioni espresse. Insulti, linguaggio osceno, offese, minacce e, più in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori non saranno tollerati.
-
I contenuti pubblicati devono sempre rispettare la privacy delle persone. Devono essere evitati riferimenti a fatti o dettagli privi di rilevanza pubblica e che invadano la sfera personale altrui.
-
È necessario che l’interesse riguardi le questioni e le attività di questa istituzione: non è in alcun modo ammissibile utilizzare questi spazi per finalità diverse da quelle esclusivamente istituzionali.
-
Ogni dibattito è legato a un tema specifico: si richiede a tutti i partecipanti di attenervisi, evitando di estendere la discussione in modo generico e indiscriminato.
-
Non è consentita alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati e attività illegali.
-
Non sono ammessi contenuti che violino le leggi sul diritto d’autore o che comportino l’uso non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso, ove il social network lo consenta, il personale del Ministero potrà rimuovere post, commenti o materiali audio/video che:
- utilizzino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- contengano contenuti illeciti o incitino a comportamenti illegali;
- contengano contenuti offensivi, fuorvianti, allarmistici o lesivi dei diritti altrui;
- diffondano dati personali o informazioni idonee a recare pregiudizio o danno alla reputazione di terzi;
- contengano materiali indecenti, pornografici o pedopornografici, o comunque tali da offendere la sensibilità degli utenti;
- contengano contenuti discriminatori per genere, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizione personale o sociale;
- promuovano o sostengano attività illegali, violino le norme sul diritto d’autore o utilizzino impropriamente marchi registrati.
Questa istituzione, in coerenza con la Social Media Policy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si riserva il diritto di utilizzare la funzione di blocco o ban (ove possibile, previo avvertimento) nei confronti di chi violi ripetutamente tali condizioni o quelle previste dalle policy delle piattaforme utilizzate, al fine di impedire ulteriori abusi, e di segnalare l’utente al webmaster e, se del caso, alle autorità competenti.
Questo ufficio non interagisce con gli utenti attraverso i propri profili social, che non sostituiscono i consueti canali di accesso alle informazioni e ai servizi di assistenza. Il Consolato può essere contattato secondo le modalità indicate nella sezione dedicata di questo sito web.
Link utili: