Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Regime generale

I minorenni nati all’estero da genitore cittadino italiano alla nascita che non trasmette automaticamente la cittadinanza (ossia i minori che non rientrano in una delle 3 fattispecie riportate nella pagina dello stato civile dedicata alla Nascita), possono acquistare la cittadinanza italiana per beneficio di legge nei seguenti casi:

  • Se almeno uno dei genitori è cittadino italiano per nascita (anche se in possesso di altra cittadinanza) ed entrambi i genitori presentano una dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana ENTRO UN ANNO dalla nascita del minore o dalla data successiva in cui è stabilita la filiazione, anche adottiva, da cittadino italiano (Art. 4 comma 1 bis della legge n. 91/1992);

Le dichiarazioni di volontà di acquisto della cittadinanza italiana dovranno essere rese in Consolato.

Per prenotare un appuntamento per rendere la dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana e chiedere la trascrizione dell’atto di nascita del minore nell’ipotesi sopra indicata, deve avvenire esclusivamente su appuntamento prenotabile tramite il portale Prenot@mi a partire dal 15 gennaio 2026. Al momento dell’appuntamento bisognerà presentare i seguenti documenti:

  1. Modulo di domanda di trascrizione, da scaricare da questo sito, compilare, datare e firmare a cura dei genitori;
  2. Certificato munito di Apostille (o di legalizzazione, per i Paesi non aderenti alla Convenzione dell’Aja sull’Apostille). I certificati statunitensi dovranno essere sempre nel formato esteso (cosiddetto Long Form o Extended Form che riporta esatto luogo di nascita, data o età e luogo di nascita dei genitori), secondo le modalità con cui tali certificati vengono rilasciati nei singoli Stati.
  3. Traduzione in italiano del certificato, dattiloscritta, completa, fedele all’originale, con le date indicate nel formato giorno/mese/anno. Sul sito di questo Consolato è disponibile un elenco di traduttori;
  4. Copia dei passaporti in corso di validità dei genitori (solo la pagina con la foto, i dati e la firma) e di eventuale passaporto straniero del minore, se posseduto.
  5. Documentazione atta a dimostrare che uno dei genitori è cittadino italiano per nascita (ad esempio conferma del riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis inviata al genitore interessato dal Consolato/Ambasciata/Comune).
  6. Ricevuta del pagamento del contributo di 250 Euro effettuato a favore del Ministero dell’Interno, per ciascun minorenne (articolo 9-bis della legge n. 91/1992).

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente dovrà presentare la documentazione originale.

Il pagamento andrà effettuato con bonifico bancario, con eventuali spese a carico di chi dispone il bonifico:
Beneficiario: Ministero dell’Interno D.L.C.I. Cittadinanza
Nome della Banca: Poste Italiane S.p.A.
Codice IBAN: IT54D0760103200000000809020
Causale del versamento: Acquisto cittadinanza a seguito di dichiarazione ex art. 9-bis L. 91/1992 e nome e cognome del figlio/a minore
Codice BIC/SWIFT di Poste Italiane: BPPIITRRXXX (per bonifici dall’America) – BIC/SWIFT Code: PIBPITRA (per Banche del sistema europeo SEPA)

L’acquisto della cittadinanza italiana, laddove ne ricorrano i presupposti, avrà effetto dal giorno successivo alla dichiarazione.