I minorenni nati all’estero da genitore cittadino italiano alla nascita che non trasmette automaticamente la cittadinanza (ossia i minori che non rientrano in una delle 3 fattispecie riportate nella pagina dello stato civile dedicata alla Nascita), possono acquistare la cittadinanza italiana per beneficio di legge nei seguenti casi:
- Se almeno uno dei genitori è cittadino italiano per nascita (anche se in possesso di altra cittadinanza) ed entrambi i genitori presentano una dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana ENTRO UN ANNO dalla nascita del minore o dalla data successiva in cui è stabilita la filiazione, anche adottiva, da cittadino italiano (Art. 4 comma 1 bis della legge n. 91/1992);
Le dichiarazioni di volontà di acquisto della cittadinanza italiana dovranno essere rese in Consolato.
Per prenotare un appuntamento per rendere la dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana e chiedere la trascrizione dell’atto di nascita del minore nell’ipotesi sopra indicata, deve avvenire esclusivamente su appuntamento prenotabile tramite il portale Prenot@mi a partire dal 15 gennaio 2026. Al momento dell’appuntamento bisognerà presentare i seguenti documenti:
- Modulo di domanda di trascrizione, da scaricare da questo sito, compilare, datare e firmare a cura dei genitori;
- Certificato munito di Apostille (o di legalizzazione, per i Paesi non aderenti alla Convenzione dell’Aja sull’Apostille). I certificati statunitensi dovranno essere sempre nel formato esteso (cosiddetto Long Form o Extended Form che riporta esatto luogo di nascita, data o età e luogo di nascita dei genitori), secondo le modalità con cui tali certificati vengono rilasciati nei singoli Stati.
- Traduzione in italiano del certificato, dattiloscritta, completa, fedele all’originale, con le date indicate nel formato giorno/mese/anno. Sul sito di questo Consolato è disponibile un elenco di traduttori;
- Copia dei passaporti in corso di validità dei genitori (solo la pagina con la foto, i dati e la firma) e di eventuale passaporto straniero del minore, se posseduto.
- Documentazione atta a dimostrare che uno dei genitori è cittadino italiano per nascita (ad esempio conferma del riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis inviata al genitore interessato dal Consolato/Ambasciata/Comune).
- Ricevuta del pagamento del contributo di 250 Euro effettuato a favore del Ministero dell’Interno, per ciascun minorenne (articolo 9-bis della legge n. 91/1992).
Il giorno dell’appuntamento, il richiedente dovrà presentare la documentazione originale.
Il pagamento andrà effettuato con bonifico bancario, con eventuali spese a carico di chi dispone il bonifico:
Beneficiario: Ministero dell’Interno D.L.C.I. Cittadinanza
Nome della Banca: Poste Italiane S.p.A.
Codice IBAN: IT54D0760103200000000809020
Causale del versamento: Acquisto cittadinanza a seguito di dichiarazione ex art. 9-bis L. 91/1992 e nome e cognome del figlio/a minore
Codice BIC/SWIFT di Poste Italiane: BPPIITRRXXX (per bonifici dall’America) – BIC/SWIFT Code: PIBPITRA (per Banche del sistema europeo SEPA)
L’acquisto della cittadinanza italiana, laddove ne ricorrano i presupposti, avrà effetto dal giorno successivo alla dichiarazione.