Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza economica

L’Ufficio consolare può erogare al cittadino italiano stabilmente residente nella propria circoscrizione consolare, iscritto all’AIRE e che si trovi in situazione di comprovata indigenza un sussidio. La concessione del sussidio ha carattere di assoluta eccezionalità ed avviene compatibilmente con i fondi disponibili iscritti a bilancio.

Al cittadino italiano temporaneamente all’estero e residente in Italia o in altra circoscrizione consolare, che si trovi ad affrontare difficoltà economiche impreviste e che non possa avvalersi dell’aiuto di familiari o terze persone (per esempio attraverso società abilitate al trasferimento di contanti), può essere concesso un prestito, che l’interessato si impegna a restituire all’Erario entro 90 giorni. La concessione del prestito è subordinata alla verifica della condizione di difficoltà economica del connazionale e dell’impossibilità di provvedervi da parte dei familiari a ciò tenuti per legge (art. 433 c.c.).

Se avete necessità urgente di assistenza e vi trovate nella giurisdizione del Consolato Generale di Houston potete presentarvi presso la sede consolare aperta tutti i giorni (esclusi il mercoledi’, il sabato, la domenica e i festivi) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 o scrivere un’email a: assistenza.houston@esteri.it

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER SITUAZIONI DI COMPROVATA EMERGENZA PER CITTADINI ITALIANI (ad esempio per incidenti, arresti, gravi e urgenti problemi di salute, ecc.) contattare il NUMERO DI REPERIBILITÀ D’EMERGENZA: +1 (713) 459-2110

Il cellulare di emergenza è attivo dalle h. 16:00 fino alle h. 22:00 nei giorni feriali e dalle h. 8:00 alle h. 22:00 durante i fine settimana e festivi.

Tra le h. 22:00 e le h. 8:00, fuso orario di Houston, è possibile contattare il funzionario di turno presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) a Roma al +39 06 36912666.

 

PRESTITI CON PROMESSA DI RESTITUZIONE – CAMBIAMENTO MODALITA’ DI RIMBORSO

In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n.71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.

E’ ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  1. a)   presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
  2. b)   tramite il sito poste.it;
  3. c)    presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.

 

In allegato/Al link sottostante le istruzioni dettagliate su come effettuare il rimborso tramite le Poste italiane.

Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare l’Ufficio I della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie al seguente indirizzo di posta elettronica: dgit-01@esteri.it.