Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Assistenza economica

L’Ufficio consolare può erogare al cittadino italiano stabilmente residente nella propria circoscrizione consolare, iscritto all’AIRE e che si trovi in situazione di comprovata indigenza un sussidio. La concessione del sussidio ha carattere di assoluta eccezionalità ed avviene compatibilmente con i fondi disponibili iscritti a bilancio.

Al cittadino italiano temporaneamente all’estero e residente in Italia o in altra circoscrizione consolare, che si trovi ad affrontare difficoltà economiche impreviste e che non possa avvalersi dell’aiuto di familiari o terze persone (per esempio attraverso società abilitate al trasferimento di contanti), può essere concesso un prestito, che l’interessato si impegna a restituire all’Erario entro 90 giorni. La concessione del prestito è subordinata alla verifica della condizione di difficoltà economica del connazionale e dell’impossibilità di provvedervi da parte dei familiari a ciò tenuti per legge (art. 433 c.c.).

Se avete necessità urgente di assistenza e vi trovate nella giurisdizione del Consolato Generale di Houston potete presentarvi presso la sede consolare aperta tutti i giorni (esclusi il mercoledi’, il sabato, la domenica e i festivi) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 o scrivere un’email a: notarile.houston@esteri.it

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER SITUAZIONI DI COMPROVATA EMERGENZA PER CITTADINI ITALIANI (ad esempio per incidenti, arresti, gravi e urgenti problemi di salute, ecc.) contattare il NUMERO DI REPERIBILITÀ D’EMERGENZA: +1 (713) 459-2110

Il cellulare di emergenza è attivo dalle h. 16:00 fino alle h. 22:00 nei giorni feriali e dalle h. 8:00 alle h. 22:00 durante i fine settimana e festivi.

Tra le h. 22:00 e le h. 8:00, fuso orario di Houston, è possibile contattare il funzionario di turno presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) a Roma al +39 06 36912666.