1. ISTRUZIONI E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
PER GLI ATTI RILASCIATI IN TEXAS, LOUISIANA, OKLAHOMA, ARKANSAS
Trascrizione in Italia di un certificato di morte rilasciato in TEXAS, LOUISIANA, OKLAHOMA, ARKANSAS:
Per poter trascrivere in Italia un certificato di morte e’ necessario seguire la procedura qui riportata:
- Produrre un certificato dell’atto di morte in originale o certified copy al City Hall oppure al County Clerk;
- Richiedere l’“Apostille” del Segretario di Stato dello Stato che ha emesso l’atto di cui al punto 1. L’Apostille legalizza la firma dell’autorità di stato civile;
- Presentare la traduzione integrale in italiano dell’atto di cui al punto 1 (non occorre tradurre l’Apostille); (Cliccare qui per un elenco di traduttori).
NOTA BENE:- OGNI SINGOLA PAROLA E NUMERO riportata sul documento originale deve essere tradotta;
- Si accettano solo traduzioni INTEGRALI, SENZA ERRORI, preparate sul computer, stampate, e con caratteri leggibili;
- Se la traduzione è incompleta e/o contiene errori, l’intera richiesta di trascrizione dell’atto di stato civile ed i relativi allegati sarà restituita al richiedente senza provvedimento;
- Compilare il formulario di richiesta di trascrizione del certificato di morte (clicca qui);
- Fotocopia di un documento di identita’ del richiedente (carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana se disponibili o in alternativa passaporto straniero);
La presentazione del certificato dell’atto di morte da registrare in Italia deve avvenire esclusivamente su appuntamento prenotabile tramite il portale Prenot@mi.
Il Consolato trasmette al Comune di iscrizione AIRE del richiedente la richiesta di registrazione. Ricevuti gli atti trasmessi dal Consolato, il Comune deve completare la procedura di registrazione. I tempi per completare la procedura variano da Comune a Comune (Comuni grandi come Roma e Milano impiegano molto più tempo).
La conferma dell’avvenuta registrazione va sempre richiesta al Comune e NON al Consolato, dal momento che il Consolato non è a conoscenza di quando il Comune concluderà la registrazione.
Vi suggeriamo di contattare via email l’Ufficio Anagrafe/Stato Civile del vostro Comune di iscrizione AIRE per la conferma (scrivere in lingua Italiana).
QUALORA LA DOCUMENTAZIONE SIA COMPLETA E CORRETTA, LA RICHIESTA SARA’ PROCESSATA ED GLI ATTI ORIGINALI NON VERRANNO RESTITUITI.
PER GLI ATTI RILASCIATI IN ALTRE CIRCOSCRIZIONI CONSOLARI
Per poter registrare un atto di stato civile rilasciato in uno Stato rientrante in altre circoscrizioni consolari degli Stati Uniti:
- Visitare la pagina dell’ufficio stato civile del sito web del Consolato Generale d’Italia competente per lo Stato che ha rilasciato l’atto originale;
- Ottenere la documentazione pubblicata sul sito web del Consolato competente;
- Una volta accertata la completezza della documentazione, fissare un appuntamento con l’ufficio di Stato Civile tramite il portale Prenot@mi. La registrazione avviene solo su appuntamento.
Il Consolato trasmette al Comune di iscrizione AIRE del richiedente la richiesta di registrazione. Ricevuti gli atti trasmessi dal Consolato, il Comune deve completare la procedura di registrazione. I tempi per completare la procedura variano da Comune a Comune (Comuni grandi come Roma e Milano impiegano molto più tempo).
La conferma dell’avvenuta registrazione va sempre richiesta al Comune e NON al Consolato, dal momento che il Consolato non è a conoscenza di quando il Comune concluderà la registrazione.
Vi suggeriamo di contattare via email l’Ufficio Anagrafe/Stato Civile del vostro Comune di iscrizione AIRE per la conferma (scrivere in lingua Italiana).
QUALORA LA DOCUMENTAZIONE SIA COMPLETA E CORRETTA, LA RICHIESTA SARA’ PROCESSATA ED I CERTIFICATI ORIGINALI NON VERRANNO RESTITUITI.
PER GLI ATTI RILASCIATI IN ALTRI PAESI
Per registrare un atto di stato civile rilasciato fuori dagli Stati Uniti d’America sarà necessario ottenere tutta la documentazione indicata sulla pagina web dell’Autorità italiana competente per il territorio dove l’atto è stato rilasciato.
Se non altrimenti specificato, la documentazione richiesta per gli atti di stato civile rilasciati fuori dagli Stati Uniti dovrà essere ritenuta corretta e completa dall’Autorità italiana competente, e la traduzione in italiano deve riportare il timbro Consolare della stessa Autorità italiana PRIMA di consegnare, su appuntamento, la documentazione a questo Consolato Generale. Per fissare un appuntamento con l’ufficio di Stato Civile collegarsi al portale Prenot@mi.
2. NOTE IMPORTANTI.
- CONFERMA LETTURA POLIZZA SULLA PRIVACY: Consegnando la documentazione contenente i propri dati a questo Consolato Generale d’Italia a Houston si conferma di aver letto e capito le informazioni contenute nel documento pubblicato sul nostro sito web concernente la trattazione dei dati personali forniti a questo ufficio secondo la normativa UE (RGPD). Per visualizzare il documento, cliccare qui.
- Prima di presentare o inviare un certificato straniero, si prega di controllare i nomi, le date e i luoghi di nascita con le autorità estere competenti. In caso di errori, sarà necessario richiedere le correzioni all’ufficio che ha emesso l’atto.
- Non richiedere agli uffici di stato civile statunitensi di inviare i certificati direttamente al Consolato.