Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte dei minori nati all’estero

In conformità alla normativa vigente in materia di cittadinanza, il Consolato Generale d’Italia a Houston informa che l’acquisto della cittadinanza italiana da parte di minori nati all’estero residenti nella circoscrizione consolare può avvenire secondo due distinte modalità, determinate dalla data di nascita del minore e dalla situazione giuridica dei genitori al momento della nascita.

Al fine di garantire una corretta istruttoria delle istanze e di indirizzare l’utenza verso la procedura appropriata, si invita a individuare preliminarmente la fattispecie applicabile e ad accedere alla pagina informativa dedicata, contenente requisiti, termini e modalità di presentazione della richiesta.

Regime generale

Riguarda i minori nati all’estero che non rientrano nelle disposizioni transitorie e per i quali trova applicazione la procedura ordinaria di acquisto della cittadinanza italiana.

🔗 Accedi alla pagina dedicata – Regime generale

 

Disposizione transitoria per minori già nati

Riguarda i minori già nati alla data del 24 maggio 2025, per i quali la normativa prevede una disciplina transitoria, con modalità e termini specifici per la presentazione della richiesta.

🔗 Accedi alla pagina dedicata – Minori nati entro il 24 maggio 2025