Ai sensi dell’art. 13, lettera c) della Legge n. 91/1992, i cittadini italiani che hanno perso automaticamente la cittadinanza italiana acquisendo la cittadinanza statunitense prima del 16 agosto 1992 possono, a determinate condizioni, riacquistare la cittadinanza italiana.
Devi fissare un appuntamento con l’Ufficio Cittadinanza e presentarti di persona al Consolato Italiano con i seguenti documenti:
– Certificato di nascita italiano
– Certificato di naturalizzazione (originale e fotocopia)
– Copia del passaporto italiano (se disponibile)
– passaporto statunitense valido
– patente di guida in corso di validità comprovante la residenza nel territorio di competenza di questo Ufficio Consolare
– Ricevuta dell’avvenuto versamento di 250 EURO, da versare tramite bonifico alle seguenti Coordinate Bancarie:
1) Nome Beneficiario/Destinatario: MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA.
2) Numero di conto bancario internazionale (IBAN): IT54D0760103200000000809020.
3) Indirizzo del Beneficiario: PIAZZA DEL VIMINALE 1 – 00184 ROMA RM – ITALIA.
4) Informazioni per il Beneficiario: (il suo nome e cognome) – Riacquisto cittadinanza.
5) Banca beneficiaria RTN o SWIFT: BPPIITRR.
6) Denominazione Banca Beneficiaria: POSTE ITALIANE SPA.
7) Indirizzo Banca Beneficiaria: TRIGORIA, VIA A. GIUFFRE’ 156 – ROMA ITALY.
Presso il Consolato ti sarà richiesto di firmare una dichiarazione in cui affermi che intendi riacquistare la Cittadinanza Italiana e stabilire la residenza in Italia. La procedura sarà conclusa dal Comune in Italia dove comparirai di persona.
SECONDO LA NUOVA LEGGE N.68 DEL 28 MAGGIO 2007, NON E’ RICHIESTO VISTO O PERMESSO DI SOGGIORNO PER CHI VUOLE RIACQUISIRE LA CITTADINANZA ITALIANA.