Sei un ricercatore italiano negli Stati Uniti? Come reputi la tua esperienza internazionale per lo sviluppo della scienza? Hai pensato a rientrare in Italia? Cosa ti motiverebbe ad un possibile rientro? Aiutaci a capire quali fattori o incentivi ti farebbero considerare di rientrare in Italia per svolgere attività di ricerca riempiendo questo questionario:
https://www.questionarioricercatoriusa.org/contact_form.html
AIRIcerca New York Chapter, il Com.It.Es. di New York, con il sostegno dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti d’America, della rete Diplomatico Consolare e dei Com.It.Es. negli Stati Uniti (Boston, Chicago, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Philadelphia, San Francisco, Washington DC), e con il contributo di ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation), invitano tutti i ricercatori italiani attivi negli Stati Uniti a compilare il questionario “Speciale USA”.
“Speciale USA” nasce dalla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e Politiche Sociali (IRPPS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Esso rappresenta un approfondimento dedicato agli Stati Uniti che è parte integrante del più ampio progetto rivolto a tutti i ricercatori italiani all’estero lanciato da IRPPS e MAECI nel mese di novembre 2021. Lo scopo dell’indagine è conoscere la visione dei ricercatori italiani sulle opportunità di ricerca in Italia e sulle iniziative che il nostro Paese ha attivato per favorire la circolazione dei ricercatori.
Tutti i ricercatori italiani attivi negli Stati Uniti sono invitati a partecipare! La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti. I dati, raccolti tra il 30 giugno e il 31 luglio 2023, saranno analizzati e presentati pubblicamente entro la fine dell’anno. Le risposte saranno elaborate e presentate in forma anonima.
Grazie per la partecipazione!