In caso di smarrimento o furto di documenti di viaggio ancora validi:
- Presentare immediatamente denuncia presso le autorità locali (dove è avvenuto l’evento) e farsi rilasciare copia del verbale della denuncia. Il verbale dovrà contenere le generalità esatte e il numero del passaporto/documento di viaggio.
- Per poter procedere con l’immediata sospensione o revoca del documento di viaggio, inviare a passaporti.houston@esteri.it:
- Il verbale della denuncia
- Il formulario di denuncia
- Una spiegazione dettagliata dell’avvenuto
Non sporgere denuncia in caso di deterioramento oppure di smarrimento/furto di documento scaduto.
Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E. presso il Consolato Generale d’Italia a Houston:
- in caso di urgenza, contattare il numero di emergenza +1 (713) 459-2110 e/o scrivere a passaporti.houston@esteri.it specificando e documentando le motivazioni dell’urgenza;
- altrimenti prenotarsi su Prenot@ami e presentarsi all’appuntamento con tutta la documentazione per il rilascio del passaporto (vds. passaporto per maggiorenni o passaporto per minorenni) e il verbale della denuncia.
Per i connazionali NON residenti:
- contattare il numero di emergenza per prendere accordi sul rilascio del ETD
- presentarsi all’appuntamento con tutti i documenti in vostro possesso (originali o foto), il verbale della denuncia, tutta la documentazione per il rilascio del E.T.D.
- all’arrivo in Italia la denuncia dovrà essere registrata presso le Autorità competenti.