Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Come si richiede il rilascio del passaporto?

Per favore verificare:
1. di essere iscritti AIRE presso il Consolato Generale di Houston (tramite il portale Fast-It è possibile accedere ai propri schedari consolari e verificare lo stato del fascicolo)
2. che l’indirizzo di residenza sia aggiornato:
3. che la documentazione per le trascrizioni di stato civile siano state ricevute dalla sede (scrivere a statocivile.houston@esteri.it)
4. che il passaporto corrente sia scaduto o con scadenza entro i 6 mesi.

Per il rilascio del passaporto è necessario presentarsi di persona per l’acquisizione dei dati biometrici (solo in caso di infermità permanente comprovata da certificato medico, scrivere a passaporti.houston@esteri.it) in una di queste sedi:

Houston, presso la sede del Consolato Generale a Houston – gli appuntamenti per Houston possono essere prenotati esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi
Dallas, presso la sede del Consolato Onorario (esclusivamente per i residenti nella greatest Dallas area) – per appuntamenti scrivere a Mr. Richard Gussoni all’indirizzo email dallas.onorario@esteri.it
New Orleans, presso la sede del Consolato Onorario (esclusivamente per i residenti nella greatest New Orleans area) – per appuntamenti scrivere a Mr. Franco Valobra all’indirizzo email neworleans.onorario@esteri.it
Austin / Arkansas / altre – un operatore consolare si recherà saltuariamente in queste sedi.

Prenot@mi

La piattaforma Prenot@mi permette di prenotare gli appuntamenti per il rilascio del passaporto presso la sede del Consolato Generale di Houston.
È necessario prendere un appuntamento per ciascun richiedente. I gruppi familiari – per poter essere ricevuti insieme – possono effettuare una prenotazione multipla (max 4 persone alla volta). Fare attenzione al numero di appuntamenti presi (il richiedente + 2 accompagnatori sono 3 appuntamenti). Visto l’alto numero di richieste, in caso di impossibilità di presentarsi, si prega di cancellare l’appuntamento o di informare prontamente questo ufficio a passaporti.houston@esteri.it.

L’assenza ingiustificata verrà considerata ai fini di una prossima prenotazione.

Poiché minori non sono abilitati a creare un account su Prenot@ami, il genitore dovrà prendere un appuntamento a proprio nome e inserire nelle note il nome completo e la data di nascita del minore.
Ogni giorno (eccetto martedì, venerdì e sabato) dopo le 17:00 il sistema rende disponibili nuovi appuntamenti. Le prenotazioni cancellate verranno rese disponibili immediatamente.
In caso di mancata disponibilità vi invitiamo a riprovare in un momento successivo.
Vi invitiamo a controllare giornalmente le vostre emails. Sarete contattati SOLO in caso di necessità.