Per favore verificare:
1. di essere iscritti AIRE presso il Consolato Generale di Houston (tramite il portale Fast-It è possibile accedere ai propri schedari consolari);
2. che l’indirizzo di residenza sia aggiornato (tramite il portale Fast-It);
3. che la documentazione per le trascrizioni di stato civile siano state ricevute dalla sede (scrivere a statocivile.houston@esteri.it);
4. che il passaporto corrente sia scaduto o con scadenza entro i 6 mesi;
5. in caso di primo passaporto, verificare che il comune abbia registrato l’atto di nascita, l’iscrizione AIRE e che il nominativo compare nel database AIRE (scrivere a anagrage.houston@esteri.it).
Per il rilascio del passaporto è sempre necessario presentarsi di persona (per l’acquisizione dei dati biometrici) in una di queste sedi:
- Houston, presso la sede del Consolato Generale a Houston – gli appuntamenti per Houston possono essere prenotati esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi
- Dallas, presso la sede del Consolato Onorario (per i residenti nell’area di Dallas o in Oklahoma) – per appuntamenti scrivere a Mr. Richard Gussoni all’indirizzo email dallas.onorario@esteri.it
- New Orleans, presso la sede del Consolato Onorario (per i residenti in Louisiana e Arkansas) – per appuntamenti scrivere a Mr. Franco Valobra all’indirizzo email neworleans.onorario@esteri.it
- Austin, un operatore consolare si recherà a Austin in primavera – gli appuntamenti saranno disponibili sulla piattaforma Prenot@mi
- solo in caso di infermità permanente comprovata da certificato medico scrivere a passaporti.houston@esteri.it
Prenot@mi
La piattaforma Prenot@mi permette di prenotare gli appuntamenti per il rilascio del passaporto presso la sede del Consolato Generale di Houston.
È necessario prendere un appuntamento per ciascun richiedente. I gruppi familiari – per poter essere ricevuti insieme – possono effettuare una prenotazione multipla (max 4 persone alla volta). Fare attenzione al numero di appuntamenti presi (il richiedente + 2 accompagnatori sono 3 appuntamenti).
Poiché i minori non sono abilitati a creare un account su Prenot@ami, il genitore italiano dovrà prendere un appuntamento a proprio nome e scrivere nelle NOTE “appuntamento per minore: nome completo e data di nascita”.
In caso di primo passaporto, nelle NOTE scrivere “primo passaporto”.
Ogni giorno (eccetto martedì, venerdì e sabato) dopo le 17:00 il sistema rende disponibili nuovi appuntamenti. Le prenotazioni cancellate verranno rese disponibili immediatamente.
In caso di mancata disponibilità vi invitiamo a riprovare in un momento successivo.
Visto l’alto numero di richieste, in caso di impossibilità di presentarsi, si prega di cancellare l’appuntamento o di informare prontamente questo ufficio a passaporti.houston@esteri.it.
L’assenza ingiustificata verrà considerata ai fini di una prossima prenotazione.
Vi invitiamo a controllare giornalmente le vostre email. Sarete contattati SOLO in caso di necessità.