PREPARATIVI PER LA STAGIONE DEGLI URAGANI
La stagione degli uragani inizia in giugno e termina a fine novembre, generalmente si intensifica nei mesi di agosto e settembre. In ragione dei gravi danni ai beni ed alle persone che possono essere causati dalle condizioni metereologiche estreme, il Consolato Generale d’Italia in Houston ha aggiornato il suo sito web con informazioni utili per le situazioni di emergenza.
La presente pagina fornisce informazioni di carattere generale e indicazioni specifiche relative alle regioni urbane e rurali maggiormente a rischio di fenomeni metereologici estremi ed alle loro diverse tipologie, che vedono un maggiore rischio di uragani per Houston/Galveston e New Orleans, ed una maggiore incidenza di tornado nelle regioni pianeggianti di Arkansas, Oklahoma nonche’ nel nord di Texas e Louisiana.
A prescindere dal luogo di residenza, si raccomanda vivamente di acquisire dalle proprie autorità locali le informazioni relative ad eventuali piani di emergenza previsti in caso di calamità naturali e, nel caso quest’ultima si verifichi, seguire attentamente le istruzioni che saranno fornite dalle stesse.
Si raccomanda inoltre ai cittadini italiani di registrarsi sul sito web Dove siamo nel mondo al fine di consentire alle Autorità italiane di contattarvi direttamente in caso di emergenza.